Didattica della matematica

Risorse e materiali utili alla didattica della matematica.

Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Università Altro
Recenti Consigliati

Ordina per

Dispense di matematica

Una raccolta di dispense (da scaricare con download) che trattano di vari argomenti attinenti alla matematica svolta nei licei scientifici o che da questi prendono spunto per qualche approfondimento.

Rino amico scienziato

Rivolta ai bambini e agli insegnanti delle classi IV e V della scuola primaria, è una nuova avventura di Rino il Computerino che, nelle vesti di uno scienziato un po’ pazzerello, ci accompagna nel suo laboratorio online alla scoperta dell’affascinante mondo delle scienze. Il laboratorio è organizzato in cinque unità di apprendimento sugli argomenti: i viventi, le piante, gli animali, la materia, il corpo umano, con glossario e fascicoli da stampare.
(Fonte: Mondadori Education)

• App Online

MaCoSa

Matematica per conoscere e per sapere: materiale didattico, software, informazioni, su problematiche varie relative all’insegnamento della matematica. Sito realizzato nell’ambito di un progetto per l’insegnamento della matematica in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.

Numerabilia

Un sito che racconta un modo di fare scuola e di intendere le attività matematiche, dalla materna alle medie. Proposte, materiali e idee sono sperimentate e condivise online da un’insegnante di scuola primaria.

La nostra matematica

Blog di un’insegnante di matematica ricco di risorse e spiegazioni.

Matematica atuttascuola

Sitografia, materiali, attività e testi per la matematica in una vasta rassegna dedicata a tutti gli ordini di scuola.

UMI

Il sito dell’Unione Matematica italiana.

I pitagorici

Didattica e divulgazione della matematica e delle scienze, dedicato ai docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado (ma non solo), propone spunti e idee per le lezioni, giochi matematici e programmi eseguibili.

Matemedie

Un ricco blog che propone i principali argomenti della matematica per la scuola secondaria di primo grado. Gli argomenti sono organizzati in tre principali percorsi (aritmetica, algebra e geometria) e sviluppati in forma di lezioni dotate di esercizi e soluzioni, utili quale spunto per le lezioni dei docenti e quale attività di studio e ripasso per gli studenti.

UbiMath

Aritmetica, geometria e algebra per la scuola secondaria di primo grado e l’avvio alla scuola superiore: manuali didattici, eserciziari risolti passo passo in modo guidato, schede operative, oltre a segnalazioni di software ed attività da svolgere online…

Prove d’esame

Una raccolta di prove d’esame di licenza media.
(emscuola)

Prove Invalsi matematica

Simulazioni prove Invalsi

Software gratuiti, propongono simulazioni delle prove di matematica INVALSI per la seconda classe della scuola primaria e per la terza classe della scuola secondaria di primo grado. Ad ogni scelta dell’alunno viene restituito un feedback sulla sua correttezza e viene assegnato un voto in decimi.
(Freeware di Renato Murelli: Software Didattico Free)

• Software

Verifiche di matematica

Generatore gratuito online di verifiche di matematica stampabili, con possibilità di scelta degli argomenti (operazioni, equivalenze, potenze, frazioni etc), del grado di difficoltà e della quantità di output.

• App Online

Verifiche di matematica al pc

Blog dedicato alle attività di controllo degli apprendimenti matematici con test da svolgere online al computer o con le LIM e con schede di verifica in relazione alle unità di apprendimento programmate nella scuola primaria.

• 1
  • 2
  • 3

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi mensilmente la nostra newsletter con tutti gli aggiornamenti e le ultime novità dal mondo della scuola e dell’istruzione. Per iscriverti è sufficiente inserire il tuo indirizzo e-mail nel form sottostante.

Newsletter Home